Percorso di Mindfulness per la riduzione dello stress (MBSR) – OTTOBRE NOVEMBRE 2024

CORSO MBSR

Programma per la riduzione dello stress basato sulla mindfulness

Secondo il protocollo di Jon Kabat Zinn

 

Cos’è?

8 incontri di gruppo settimanali della durata di 2 ore circa + una giornata in silenzioso di 6 ore circa (nel fine settimana tra il 6° e il 7° incontro). 

A chi è rivolto?

  • A chi desidera partecipare ad un percorso di riduzione consapevole dello stress fisico e mentale.
  • A chi sente il bisogno di acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie risorse e del proprio funzionamento relazionale.
  • A chi sta vivendo situazioni di sofferenza (malattie e disagi psicologici).
  • Agli operatori che esercitano professioni d’aiuto (medici, operatori socio-sanitari, infermieri, ecc.).
  • Agli insegnanti ed operatori scolastici.
  • Alle aziende
 
CORSO MB-EAT
Percorso per la Consapevolezza Alimentare Basato sulla Mindfulness
 
Cos’è?
9 incontri di gruppo settimanali della durata di 2 ore e mezza circa.
A chi è rivolto?
• A chi vuole diventare consapevole delle infinite possibilità che abbiamo a disposizione per nutrirci, imparando a selezionare e preparare il cibo, rispettando la propria saggezza interiore, oltre al fatto che si possono fare delle scelte alimentari che supportano la salute e il benessere, disattivando il proprio “pilota automatico”.
• A chi desidera utilizzare i 5 sensi per la scelta degli alimenti, che siano così soddisfacenti per noi, e nello stesso tempo nutrienti per il corpo.
• A chi è curioso di riconoscere le abituali risposte al cibo (mi piace – lo voglio, non mi piace – non lo voglio o neutro – non mi interessa) senza giudicare, quindi, riconoscere che non esiste un modo giusto o sbagliato di mangiare, ma diversi gradi di consapevolezza che circondano l’esperienza con il cibo.
• A chi vuole diventare consapevole del senso di fame e di sazietà per decidere se iniziare o smettere di mangiare, dirigendo la propria attenzione momento per momento al fatto che si sta mangiando, distinguendo gli aspetti psicologici dell’esperienza emotiva e gli stimoli della fame e della sazietà.
• A chi desidera essere consapevole dell’interconnessione tra la terra, gli esseri viventi, le pratiche culturali e l’impatto delle scelte alimentari su tali sistemi.
 
 

STRUMENTI IN ENTRAMBI I CORSI

Durante i corsi si apprendono le competenze pratiche specifiche per affrontare situazioni difficili, le tecniche che consentono una maggiore consapevolezza dell’interazione mente-corpo e i modi per mantenere un equilibrio interiore attraverso un’attenzione amorevole delle sensazioni, delle emozioni e dei pensieri.

Tutto questo si consegue attraverso le istruzioni guidate durante le pratiche meditative, il mindful yoga, i dialoghi di gruppo, gli esercizi di comunicazione mindful, i compiti a casa da svolgere giornalmente (pratiche formali e informali) con l’uso di file e dispense.

Partecipare al protocollo richiede un impegno verso sé stessi nell’essere presenti ad ogni incontro e, soprattutto, nel fare i compiti a casa secondo le indicazioni dell’istruttore.

CONDUCE IL PROTOCOLLO

Dott.ssa Paola Taroppi, psicologa-psicoterapeuta, Insegnante qualificata Mindfulness, Protocollo MBSR e protocollo MB-ET dal CISM (Centro Italiano Studi Mindfulness) di Mondo Mindful di Roma.

La Dott.ssa Paola Taroppi sarà a disposizione per incontrare personalmente chiunque ne abbia l’interesse o la necessità.  – paolataroppi@yahoo.it – cell. 339387402

Centro benessere dell'Agriturismo il Pesco Selvatico

Fitness, Yoga, Massaggi, Crioterapia, Naturopatia, Mindfulness

Ultime notizie pubblicate

Epilazione laser novara galliate

Epilazione laser

indolore e super efficace! 🤩